Su questo Blog

Questo Blog vuole essere un luogo dove scrivere di fantascienza e di cinema di fantascienza. Credo che la fantascienza sia uno strumento eccezionale per interpretare sogni e paure del contemporaneo. Più che altri generi, al di là della trama, il racconto e il cinema di fantascienza portano con sé la proiezione della società che l’ha prodotto e sono quindi una chiave per entrare nell’immaginario collettivo. Mai come nel genere fantascienza, l’autore si perde e perde di valore. Persino il più autorale dei testi o delle pellicole, il contesto (il non detto) supera di gran lunga il messaggio.

Verranno riprodotti alcuni testi per intero. Di molti di questi testi non posseggo i diritti per pubblicare e nemmeno il consenso degli autori, ma li pubblico lo stesso perché ritengo che sia più importante diffondere la cultura. Sono poi testi a volte introvabili o comunque che sono stati pubblicati anche decenni fa; mi metto comunque a disposizione di chi la pensa diversamente da me.

Non sono un esperto, questo è per me un vero esperimento su qualcosa che non so. Scriverò le mie impressioni e mi confronterò. Accolgo volentieri interventi di altri appassionati, anzi, diciamolo chiaramente: cerco collaboratori! Io non so bene come definirmi, forse perché odio le definizioni. Scrivo, poesie, articoli di filosofia, racconti. Non ho un carattere facile, ma non sono nemmeno permaloso. Questa è la pagina Fb: https://www.facebook.com/thequatermassxperiment/

Cerco collaboratori, credo nella forza di un lavoro collettivo; come ho detto all’inizio, questo Blog vuole essere soprattutto un luogo.

(Leonardo Tonini)